Lissa 13 marzo 1811
11 marzo 1811
La flotta franco-veneta al comando del capitano di vascello Bernard Dubourdieu salpa dal porto di Ancona alla volta di Lissa, isoletta al largo di Spalato, con a bordo le truppe per assaltare la base militare inglese, lì stabilita per consolidare il blocco continentale.
Ancona è alle spalle; una macchiolina nella linea costiera, confusa sempre più con l’orizzonte. Dinanzi ci attende Lissa, l’isoletta al largo della Dalmazia, molesta spina inglese nel fianco delle potenze continentali. Sbarbicare di Albione la mala pianta dall’isola, assesterà un duro colpo all’albagia inglese.
13 marzo 1811
All’alba del 13 marzo la flotta inglese, inferiore in numero, al comando dell’ammiraglio William Hoste, riesce a sorprendere la flotta franco-veneta sopravento.
Dubourdieu si avventa con la Favorite e la Fiore, sull’Amphion, l’ammiraglia britannica, intenzionato ad abbordarla, ma il tiro a mitraglia dei suoi cannoni le respinge infliggendo loro gravi perdite nell’equipaggio, tra cui lo stesso ammiraglio Dubourdieu.
La Fiore, con la Bellona in appoggio, riesce a porsi al traverso di poppa e a colpirla con un tiro di infilata, ma la risposta dell′Amphion mise fuori combattimento entrambe le fregate nemiche. Il seguito della battaglia fu un susseguirsi affannoso da parte della flotta franco-veneta, di limitare i danni, ritirando ove possibile navi e feriti nel sicuro porto di Lesina, e di infliggerne il più possibile alla flotta inglese.
Vincendo a Lissa, gli inglesi confermarono il predominio sull’Adriatico.
È ancora buio, ma le vele all’orizzonte annunciano l’imminente arrivo della flotta nemica. Ci superano in numero. Noi li supereremo nella manovra. Ciò che è certo che qui siamo e qui restiamo!
E tu in quale flotta presterai servizio?
L’esito della battaglia torna nelle tue mani. Sovvertirai la Storia o ne ricalcherai le orme?
Allora iscriviti al Raduno 2024 e presentati sulla pagina di registrazione per Close Action