DE BELLO LUDICO

2024

ProgettoILO Generale Regolamenti: Parte VI

Regolamenti: Parte VI

Bakerstreet   Midway

Dopo un piccolo periodo di pausa, riapriamo la nostra consueta rubrica del “Lunedì del Regolamento” con due titoli diversi sia in periodo storico affrontato e sia nell’anno di pubblicazione. 

Il primo titolo che andremo ad introdurre sarà Bakerstreet della Ravensburger. Come lascia intendere il nome di questo gioco, l’investigazione ed il crimine, saranno gli indiscussi protagonisti delle nostre avventure. I giocatori vestiranno i panni di intrepidi quanto concentrati investigatori, alle prese con il delitto di turno. Gioco immediato, semplice e subito coinvolgente, ideale per un finire di serata o per piccoli party con poco tempo disponibile.

Il secondo titolo che pubblichiamo questa settimana è un caposaldo della letteratura wargamistica (parola coiata in questo momento! :D), ovvero Midway della storica ed intramontabile Avalon Hill. Anche in questo caso, il titolo non lascia dubbi su cosa andremo ad affrontare in questo canonico wargame, la cosa interessante però è come è strutturato il livello di apprendimento. in un primo momento andremo ad affrontare le regole basi del gioco, per poi introdurre dettagli a mano a mano che le partite scorreranno tra le vostre mani, andando ad introdurre concetti e strategie di gioco sempre nuovi, come per esempio i CAP Fighters, le basi, i report inaccurati, al solo scopo di aumentare il livello di realismo delle nostre partite.

Due generi diversi, ma due regolamenti e due giochi decisamente interessanti. Buona Lettura e vi aspettiamo sul forum per i commenti.

Related Post

Buon Anno!Buon Anno!

… e finalmente siamo arrivati all’ultimo articolo di questo problematico 2020! La prima notizia interessante è annunciare la nuova sezione del sito intitolata Blog, inaugurata proprio l’ultimo giorno dell’anno, sperando